MAKING OF ALBUM3

Come avrete forse notato, in questi ultimi mesi siamo andati in studio per registrare il terzo album dei rumori dal fondo.
Non ho ancora deciso il titolo… ma posso cominciare ad anticipare un pò di informazioni. Per la prima volta l’intera produzione dell’album è stata affidata ad un solo produttore. Davide Ferrario (F.Battiato, G.Nannini, Syria, M.Pezzali…) mi ha affiancato in tutti i brani del disco che è stato interamente registrato al Frigo Studio di Milano da Davide, Francesco Ferrari e Francesco Cego. Nei dischi precedenti l’intero lavoro gravava su di me anche se in Amanti e Reduci 2 brani furono prodotti da Lele Battista e uno da Giuliano Dottori) per cui questa è proprio una novità assoluta nella storia di rdf. Lunedì prossimo finiremo le ultime voci e poi il disco sarà pronto. Altro non si sa per ora.

Davide ha registrato tutti i synth, alcune chitarre elettriche, le programmazioni, le batterie elettroniche e curato gli arrangiamenti degli archi. Io mi sono occupato degli arrangiamenti e di tutte le chitarre elettriche ed acustiche. Ah ho anche talvolta girato le manopole dei synth. Alla batteria c’è sempre il fido Mattia Pittella e al violino e alla viola il maestro Vito Gatto che ormai collabora con noi da qualche anno. Al basso un ospite speciale, Danny Snow, bassista dei Villagers, una delle più acclamate band irlandesi che è venuto a Milano un paio di settimane fa e che molto probabilmente ci affiancherà anche nei futuri concerti dei rdf…. spero.

Durante le sessions è venuto a trovarci in studio anche il mio socio regista Roberto Rup Paolini. Potete vedere un pò di backstage videos qui sotto. I video di Rup sono ovviamente quelli belli, in bianco e nero. Gli altri li ho fatti io col telefono.

Massi

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest